Pro e contro della caccia con la balestra.

Sebbene la caccia alla balestra fosse una volta riservata principalmente ai cacciatori oltre oceano con problemi di disabilità, molti stati, come New York, Wisconsin e Texas, hanno recentemente cambiato le loro regole per permettere l’uso di balestre per la caccia alla selvaggina da parte della popolazione di caccia generale.
Alcuni stati attualmente autorizzano l’uso di balestre in certe località o durante una specifica stagione della balestra, altri consentono solo l’uso di balestre durante la stagione delle armi da fuoco generali, e altri ancora consentono la caccia alla balestra durante la stagione di tiro con l’arco.
Questa è una buona notizia per alcuni cacciatori, in particolare i bambini e coloro che cercano di espandere le loro opportunità di caccia.
Tuttavia, alcuni cacciatori (principalmente cacciatori di arco) non accolgono favorevolmente queste opportunità di caccia con la balestra, in particolare il fatto che alcuni stati ora consentono la caccia con una balestra durante la stagione di tiro con l’arco.
Le loro argomentazioni si basano sull’idea che una balestra offra a un cacciatore vantaggi significativi rispetto a un arco ricurvo o addirittura a un arco composto.

Come discuterò più avanti in questo articolo, in una certa misura, hanno ragione.
Detto questo, non è tutto sole e arcobaleni per le balestre, hanno anche alcuni svantaggi intrinseci rispetto ad un arco moderno composto.

Quindi, prima di decidere quale arma usare quando giri nel bosco per la stagione di caccia, assicurati di conoscere i pro e i contro della caccia alla balestra.

Vantaggi della balestra

Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo di una balestra per la caccia rispetto ad un arco regolare è che, una volta che la balestra è armata, mantenendo la balestra a piena trazione non richiede alcuna energia o sforzo dal cacciatore.
Il cacciatore può quindi concentrarsi completamente sul mirare e premere semplicemente un grilletto quando è pronto a sparare. Per questo motivo, i cacciatori giovani o disabili che possono avere difficoltà a disegnare un arco regolare possono usare le balestre senza problemi.

Allo stesso tempo, le balestre sono mirate allo stesso modo di un fucile, che le rende anche più facili da sparare dalla posizione seduta o in ginocchio di un arco composto. I cacciatori possono anche sparare le balestre in pausa, il che migliora enormemente la precisione nelle mani giuste.
Inoltre, le balestre funzionano anche molto bene con i mirini telescopici.
Questi fattori rendono le balestre una piattaforma facile per i cacciatori esperti con fucili e per persone inesperte che si avvicinano per la prima volta alla caccia.
Inoltre, le balestre hanno pesi di traino estremamente pesanti.
La maggior parte dei cacciatori usa un peso di trazione di circa 50-80 libbre con un arco composto; le balestre solitamente hanno pesi superiori a 100 libbre e talvolta persino 200 libbre.
Sebbene la velocità dipenda da più fattori in aggiunta al peso di trazione, le balestre possono comunque sparare proiettili sensibilmente più veloci di un arco composto.
Mentre la velocità esatta varia a seconda del peso di trazione, della lunghezza del disegno e della freccia e degli accessori specifici utilizzati, la maggior parte degli archi composti scaglia le frecce a circa 250-330 piedi al secondo. Le balestre, d’altra parte, tipicamente sparano le frecce a 350-450 piedi al secondo.
Questa velocità addizionale si traduce in intervalli leggermente più lunghi, traiettorie più piatte e frecce più aggressivi quando raggiungono l’animale.

Tenete a mente, però, che le balestre sono ancora armi a corto raggio.
Anche la balestra più potente non può contenere una traiettoria a candela per la velocità, l’energia e la traiettoria piatta di un fucile.
Sì, generalmente sparano un po ‘più piatto degli archi compound, ma la stima precisa del range è ancora molto importante.
Tutto considerato, 40-50 metri è probabilmente il raggio d’azione massimo per la maggior parte dei cacciatori di cervi che usano una balestra.
Se siamo onesti, questo non è molto più lontano della portata massima della maggior parte dei cacciatori di cervi armati di arco.

Svantaggi della balestra

Forse il più grande svantaggio della caccia (senza considerare che in italia non è possibile praticarla) è il fatto che le balestre sono significativamente più grandi e più pesanti degli archi compound.
Mentre la maggior parte degli archi ricurvi e composti pesa nel raggio di 3-4 libbre, una tipica balestra pesa circa 6-7 libbre.
La loro forma ingombrante li rende anche più difficili da trasportare.
Questo peso extra può anche renderli difficili da imbracciare con precisione senza l’ aiuto di un appoggio. Tuttavia, l’utilizzo di un riposo comporta un’intera serie di sfide.

Un altro svantaggio della caccia con una balestra è che sono molto più lenti da ricaricare di un arco composto. Ciò è dovuto in parte al loro peso e in parte dovuto alle dimensioni e alla mole complessive. Ovviamente, questo rende molto più difficile fare un rapido follow-up.
Infine, le balestre sono spesso più rumorose di quelle ricurve o composte durante lo scatto.
Quando si caccia, e l’obbiettivo è a distanza ravvicinata (e sì, le balestre sono ancora armi a corto raggio), ridurre al minimo il rumore è fondamentale. Gli archi più rumorosi creano un maggior rischio che l’animale bersaglio “salti la corda”.
Anche se le balestre tipicamente sparano a velocità leggermente superiori rispetto agli archi composti, l’aumento della velocità non è sufficiente a impedire completamente che ciò accada.

Se stai considerando la caccia con la balestra, tieni in considerazione i pro e contro della caccia alla balestra.
Mentre hanno alcuni vantaggi rispetto ad attrezzature per il tiro con l’arco, le balestre non garantiscono un colpo sicuro. Assicurati di essere pronto ad affrontare gli svantaggi intrinseci della caccia con una balestra.

Fonte presa da Internet https:www.wideopenspaces.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...